top of page

Podologia della Danza

Image by Alexandre Tsuchiya
pexels-cottonbro-studio-

La danza classica è una forma d'arte che richiede una notevole quantità di sforzo fisico e tecnica. Le ballerine sono costantemente impegnate a perfezionare la loro arte, e i loro piedi sono uno strumento fondamentale per la loro performance. Per questo motivo, la cura podologica dei piedi delle ballerine di danza classica è di vitale importanza.

 

I piedi delle ballerine subiscono uno stress enorme durante gli allenamenti e le performance. I movimenti ripetitivi e le posizioni impegnative che caratterizzano la danza classica possono portare a lesioni e infiammazioni, come le vesciche, le fasciti plantari e le distorsioni della caviglia.

Inoltre, la pratica costante della danza può causare anche danni permanenti ai piedi, come la deformazione delle dita, la compressione dei nervi e la riduzione della flessibilità.

Per evitare questi problemi, le ballerine dovrebbero consultare regolarmente un podologo per la valutazione e il trattamento di eventuali lesioni o problemi ai piedi. I podologi possono anche consigliare esercizi specifici per aiutare a rafforzare i muscoli del piede e migliorare la flessibilità.

Tutto ciò non solo aiuta a prevenire lesioni e danni permanenti, ma può anche migliorare la loro performance. I piedi sani e forti consentono alle ballerine di danza classica di eseguire con precisione i movimenti impegnativi richiesti dalla danza, e di esprimersi al meglio durante le performance.

In conclusione, la cura dei piedi è un aspetto essenziale per la salute e le performance. Seguire una rigorosa routine di cura e consultare regolarmente un podologo può aiutare a prevenire lesioni e migliorare la forza e la flessibilità dei loro piedi, consentendo loro di continuare a esprimersi attraverso la danza per molti anni a venire.

SERVIZI DEDICATI

Medicina delle unghie 

Siamo specialisti per la soluzione definitiva delle patologie più diffuse delle unghie come: Onicocriptosi ( unghie incarnite) ed Onicomicosi (inf. fungiche)

Trattamento di Ferite e Vesciche

Spesso presenti nei piedi delle ballerine, ci occupiamo della cura rapida di vesciche e ferite per far tornare al più presto sul palcoscenico.

Soluzioni per ipercheratosi

La nostra forza è trovare soluzioni per ogni esigenza, ci avvaliamo delle ultime novità in campo sanitario per offrire anche trattamenti definitivi. 

Trattamento per dermatopatie

Diagnosi e trattamento precoce delle patologie della pelle come verruche plantari, iperidrosi, cheratopatie

bottom of page