top of page

Settaggio Punte

punte
punte

In qualità di podologi con un interesse particolare per la medicina della danza, una delle domande più frequenti che ci vengono poste è a che età una ballerina dovrebbe iniziare a ballare sulle punte.

 

Quando una ballerina è sulle punte, le dita dei piedi sopportano un peso 10-12 volte superiore a quello corporeo e se una ballerina inizia l'allenamento sulle punte troppo presto può subire gravi lesioni. Le lesioni più comuni includono bunioni, dita a martello, neuromi, borsiti, tendiniti di Achille, distorsioni della caviglia e fratture del piede.

 

Molte di queste condizioni possono avere un impatto sulla carriera di una ballerina e portare a lesioni croniche in età adulta. Incoraggiamo i ballerini a lavorare sul rafforzamento intrinseco del piede, sul corretto posizionamento della tecnica e sul controllo dei movimenti, al fine di progredire in sicurezza sulle punte.

 

Siamo specializzati nella valutazione delle punte per i ballerini e lavoriamo a stretto contatto con l'insegnante di danza classica e i genitori per determinare la preparazione al lavoro sulle punte, offrendo un monitoraggio continuo e appuntamenti di follow-up.

Ballare è come sognare con i tuoi piedi 

Anonimo

bottom of page