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Informativa sulla privacy

Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 del 27.04.2016 (General Data Protection Regulation – GDPR)

Informativa semplificata

La presente informativa vuole garantire la massima trasparenza in merito alle informazioni raccolte dal sito ed al loro utilizzo.

In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali, e successive modifiche) ed europea (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR), il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei Visitatori e degli Utenti, ponendo in essere ogni accorgimento possibile e proporzionato per non ledere i diritti di questi ultimi.

Il presente sito non pubblica annunci pubblicitari, non usa dati a fini di invio di pubblicità, però fa uso di servizi di terze parti al fine di migliorare l’utilizzo del sito: terze parti che potrebbero raccogliere dati degli Utenti e poi usarli per inviare annunci pubblicitari personalizzati su altri siti. Tuttavia il presente sito pone in essere ogni accorgimento possibile per tutelare la privacy degli Utenti e minimizzare la raccolta dei dati personali. Il sito inoltre plugin sociali per semplificare la condivisione degli articoli sui social network. Tali plugin sono configurati in modo che inviino cookie (e quindi eventualmente raccolgano dati) solo dopo che l’Utente abbia cliccato sul plugin.

Il sito può raccogliere dati personali in caso di utilizzo volontario di servizi da parte degli Utenti, quali servizi di commenti, di comunicazione (moduli per contatti, box commenti), dati che verranno utilizzati per l’erogazione del servizio richiesto e per l’invio della relativa corrispondenza. Tali dati potranno essere messi a disposizione del personale medico che collabora con la D.ssa Avagnina e al personale dipendente, nonché a persone, fisiche e/o giuridiche, che per la stessa prestano attività di assistenza alla clientela e di consulenza in materia amministrativa, contabile e/o legale, dislocate sul territorio dell’Unione Europea.

Il consenso prestato dall’Utente a tale trattamento sarà liberamente revocabile in qualsiasi momento e senza vincoli di forma, inviando comunicazione scritta all’indirizzo email dottoressa.avagnina@gmail.com o presso la sede legale del Titolare del trattamento.

Per ulteriori informazioni ci si richiama all’informativa completa che segue.


Informativa completa

Premessa

Questo sito, di proprietà della D.ssa Silvia Camilla Avagnina, P.IVA 01650000084, in persona del legale rappresentante pro tempore, avente sede legale in Milano (Mi), Galleria del Corso num.4, raccoglie alcuni dati personali dei propri Utenti.

In accordo con la vigente normativa vengono di seguito descritte le modalità di trattamento di tali dati.

Questa informativa si applica esclusivamente ai dati personali trattati mediante questo sito.

Titolare del trattamento dei dati personali e luogo in cui viene effettuato il trattamento

Il Titolare del trattamento è la D.ssa Silvia Camilla Avagnina, come sopra identificata, la quale, ai fini della presente informativa, può essere contattata dall’Utente mediante comunicazione scritta da inviare presso la sede legale o all’indirizzo email dottoressa.avagnina@gmail.com

Il trattamento dei dati personali connessi alla consultazione del sito e la loro conservazione ha luogo presso la sede legale del Titolare e presso il datacenter del web hosting Wix.com, nominato Responsabile del trattamento, in quanto elabora i dati per conto del Titolare, che si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità delle norme europee.

Base giuridica del trattamento

Il sito www.dottoressaavagnina.it e altri eventuali domini di terzo livello (Es. blog.dottoressaavagnina.it) che da adesso in poi chiameremo “sito”, trattano i dati prevalentemente in base al consenso degli Utenti. Il conferimento del consenso avviene tramite il banner presente in fondo alla pagina web al primo accesso al sito, oppure tramite l’uso o la consultazione del sito, quale comportamento concludente. Con l’uso o la consultazione del sito i Visitatori e gli Utenti approvano la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compresa l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio. Tramite i moduli di comunicazione o di richiesta di servizi vengono raccolti ulteriori consensi relativi alla finalità specifica del servizio.

Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo, l’Utente può negare il consenso e può revocare in qualsiasi momento un consenso già espresso (mediante comunicazione scritta da inviare presso la sede legale o all’indirizzo email dottoressa.avagnina@gmail.com, tramite il banner posto a fondo pagina o le impostazioni del browser per i cookie, o il link Contatti). Tuttavia negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito potrebbe risultare compromessa.

Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati raccolti dal sito, oltre alle finalità connesse, strumentali e necessarie alla fornitura del servizio, è volto alle seguenti finalità:

– Statistica (analisi)

Raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito. Queste informazioni non sono correlate alla persona fisica-Utente del sito e non ne consentono in alcun modo l’identificazione. Non occorre il consenso.

– Sicurezza
Raccolta di dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito (filtri antispam, firewall, rilevazione virus) e degli Utenti e per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del sito web. I dati sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati personali (indirizzo Ip) che potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri Utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’Utente e vengono cancellati periodicamente. Non occorre il consenso.

– Attività accessorie

Comunicare i dati a terze parti che svolgono funzioni necessarie o strumentali all’operatività del servizio (es. box commenti) e per consentire a terze parti di svolgere attività tecniche, logistiche e di altro tipo per conto della D.ssa Avagnina. Tali soggetti hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per svolgere i propri compiti, si impegnano a non utilizzare i dati per altri scopi e sono tenuti a trattare i dati personali in conformità alle normative vigenti.

Dati raccolti

Il presente sito raccoglie dati degli Utenti in due modi.

   Dati raccolti in maniera automatizzata

Durante la navigazione degli Utenti possono essere raccolte le seguenti informazioni che vengono conservate nei file di log del server (hosting) del sito:

   indirizzo internet protocol (IP);
   tipo di browser;
   parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
   nome dell’internet service provider (ISP);
   data e orario di visita;
   pagina web di provenienza del Visitatore (referral) e di uscita;
   eventualmente il numero di click.

Questi dati sono utilizzati a fini di statistica e analisi, in forma esclusivamente aggregata. L’indirizzo IP è utilizzato esclusivamente a fini di sicurezza e non è incrociato con nessun altro dato.

Dati conferiti volontariamente

Il sito può raccogliere altri dati in caso di utilizzo volontario di servizi da parte degli Utenti, quali servizi di commenti, di comunicazione (moduli per contatti, box commenti), che verranno utilizzati per l’erogazione del servizio richiesto e della relativa corrispondenza

   nome cognome
   indirizzo
   telefono
   email
   messaggi, informazioni, immagini, fotografie e/o video inviati

Cliccando sul banner “autorizzo privacy” posto in calce alle richieste di prenotazione effettuabili nella sezione “Prenota la tua visita” della pagina web, l’Interessato presterà il proprio consenso al trattamento dei dati personali sopra menzionati, i quali potranno essere:

   messi a disposizione del personale medico che collabora con la D.ssa Avagnina;
   resi noti al personale dipendente della D.ssa Avagnina in relazione alle specifiche mansioni attribuite e secondo le modalità previste dalla legge;
   resi noti a persone, fisiche e/o giuridiche, che prestano per la D.ssa Avagnina attività di assistenza alla clientela e di consulenza in materia amministrativa, contabile e/o legale, dislocate sul territorio dell’Unione Europea.

Il consenso prestato sarà liberamente revocabile in qualsiasi momento e senza vincoli di forma mediante comunicazione scritta da inviare presso la sede legale o all’indirizzo email dottoressa.avagnina@gmail.com.

Conservazione dei dati personali

I dati personali sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti, pertanto:

   i dati raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattati sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto;
   i dati raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattati sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente potrà ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo contattando il Titolare medesimo.

Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i dati personali sino a quando il consenso non venga revocato.

Periodi di conservazione più lunghi possono essere determinati da obblighi di legge o da ordini dell’Autorità.

I dati (indirizzo IP) utilizzati a fini di sicurezza del sito (blocco tentativi di danneggiare il sito) sono conservati per 30 giorni.

Trasferimento dei dati raccolti a terze parti

I dati rilevati dal sito generalmente non vengono forniti a terzi, tranne che in casi specifici: legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge; qualora sia necessario per la fornitura di uno specifico servizio richiesto dall’Utente; per l’esecuzione di controlli di sicurezza o di ottimizzazione del sito.

Trasferimento dei dati in paesi extra UE

Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare con Google, Facebook e Microsoft (LinkedIn) tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield – qui la pagina informativa del Garante italiano), per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.

Cookie

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   servizi di condivisione video;
   i social button dei social network;
   le mappe di Google.

Cookie di terze parti

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Si rammenta che generalmente il tracciamento degli Utenti non comporta identificazione degli stessi, a meno che l’Utente non sia già iscritto al servizio e non sia anche già loggato, nel qual caso si intende che l’Utente abbia già espresso il suo consenso direttamente alla terza parte al momento dell’iscrizione al relativo servizio (es. Facebook).

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– Google Analytics: utilizzato per analizzare l’uso del sito da parte degli Utenti, compilare report sulle attività del sito e sul comportamento degli Utenti, verificare la frequenza delle visite, come il sito viene rintracciato e quali pagine sono visitate più frequentemente. Le informazioni sono combinate con informazioni raccolte da altri siti al fine di creare un quadro comparativo dell’uso del sito rispetto ad altri siti delle medesima categoria.
Dati raccolti: identificativo del browser, data e orario di interazione col sito, pagina di provenienza, indirizzo IP.

Luogo di trattamento dei dati: Unione europea, essendo attiva l’anonimizzazione del servizio.

I dati raccolti non consentono l’identificazione personale degli Utenti e non sono incrociati con altre informazioni relative alla stessa persona. Sono trattati in forma aggregata e anonimizzati (troncati all’ultimo ottetto). In base ad apposito accordo è vietato a Google Inc. l’incrocio di tali dati con quelli ricavati da altri servizi.

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Dati raccolti: numero e comportamento degli Utenti del servizio, indirizzo IP, informazioni che collegano le visite al sito all’account Google per gli Utenti già loggati, preferenze sulla visualizzazione dei video.

Plugin Social Network

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Sul presente sito sono installati plugin con funzioni di tutela avanzata della privacy degli Utenti, che non inviano cookie o accedono ai cookie presenti sul browser dell’Utente all’apertura della pagina ma solo dopo il click sul plugin.

La raccolta e l’uso delle informazioni da parte di tali terzi sono regolati dalle rispettive informative privacy alle quali si prega di fare riferimento.

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Misure di sicurezza

Trattiamo i dati dei Visitatori/Utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Ci impegniamo a tutelare la sicurezza dei tuoi dati personali durante il loro invio, utilizzando il software Secure Sockets Layer (SSL), che cripta le informazioni in transito. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider).

Diritti degli interessati

L’Utente registrato nel sito è l’esclusivo responsabile della veridicità delle informazioni personali ivi inserite. Ai sensi degli articoli da 15 a 21 del GDPR l’interessato ha diritto di:
– ottenere la conferma dell’esistenza di eventuali dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile;

– ottenere l’indicazione:

   dell’origine dei dati personali;
   delle finalità e modalità del trattamento;
   della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
   degli estremi identificativi del Titolare e dei Responsabili del trattamento;
   dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi;

– ottenere:

   l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati;
   la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
   l’attestazione che le operazioni indicate al punto precedente siano state inoltrate a coloro ai quali i dati erano stati comunicati, salvo che tale adempimento si rilevi impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’Interessato, ai sensi degli articoli 15-21 del GDPR, potrà altresì esercitare:

   la revoca del consenso prestato. In ogni momento l’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali precedentemente espresso;
   l’opposizione al trattamento dei propri dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso, ovvero quando gli stessi sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare. In tali ipotesi gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare. Ove il trattamento avvenga con finalità di marketing diretto, gli Utenti potranno opporsi senza fornire alcuna motivazione;
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   la cancellazione o la rimozione dei propri dati personali (diritto all’oblio). Quando ricorrono determinate condizioni, previste dall’art. 17 del GDPR, l’Utente può chiedere al Titolare la cancellazione dei propri dati;
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   la proposizione di un reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

Per esercitare tali diritti, l’Utente può indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questa informativa. Non è previsto alcun onere economico a carico dell’Utente e la richiesta deve essere evasa dal Titolare entro un mese dalla sua ricezione.


 

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