Quali sono i passaggi per poterlo realizzare?
In primis, è fondamentale effettuare una visita e un’analisi biomeccanica; questo è il passo primordiale per progettare il plantare adatto a ogni singolo paziente. È proprio questo il vero valore della visita, ciò che fa la differenza tra un plantare e l’altro.
Una volta eseguiti questi due passaggi, il terzo consiste nella realizzazione del calco. In cosa consiste? In due parti:
Presa dell’impronta, ovvero viene assunta la posizione corretta dei piedi, esattamente come funziona con l’impronta dentale. Questo passaggio è fondamentale perché se riproduciamo una posizione errata del piede, ciò comporta la creazione di difetti.
Si realizza un’impronta podografica, che serve a ottenere l’impronta esatta del piede per poter disegnare sopra ogni singolo elemento necessario alla realizzazione del nostro plantare, poiché ogni dettaglio è fondamentale al millimetro. Qualora i piedi fossero diversi fra lori il plantare destro potrebbe essere diverso dal plantare sinistro
Dopo di ciò, si giocherà con i materiali. I materiali sono molteplici: abbiamo diverse tipologie non solo di colore, ma anche di consistenze e caratteristiche. Ogni materiale ha le sue specifiche. La bravura del clinico consiste proprio nella capacità di combinare e mescolare correttamente i materiali tra loro, proprio come si fa con un abito cucito su misura, ma in questo caso si tratta di un abito terapeutico.
Comments