UNGHIA INCARNITA: rispondo ad alcune domande
- D.ssa Silvia Camilla Avagnina

- 20 nov 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Cammino fin da subito ?
"Ti sei mai chiesto se puoi camminare subito dopo un intervento per un'unghia incarnita?" La risposta è SI, E' possibile camminare immediatamente, senza stampelle e senza scarpe post operatorie. Si uscirà dall'intervento direttamente con le proprie scarpe da ginnastica. Quello che è consigliato è portarsi dietro delle ciabatte, perchè a volte è necessaria una medicazione un pò più voluminosa che richiede nell'immediato post operatorio l'uso di una ciabatta. Nel 90% dei casi la scarpa da ginnastica è sufficiente !
Sono necessari dei punti ?

"L'intervento di unghia incarnita prevede dei punti?" La risposta è NO, o almeno non nel mio caso. Nel mio caso non uso punti sutura in nessun caso, o meglio in quasi nessuno. Ci sono alcuni casi, ma parliamo di 1/1.000, in cui è necessario l'uso di punti, nella normalità non uso alcun punto, al massimo si possono usare degli steri-strip per avvicinare i lembi.
3. Quanto tempo occorre per guarire?
"Quanto tempo ci impiego a guarire dopo un intervento di unghia incarnita?" In media dai 15 ai 20 giorni è il tempo di guarigione della ferita stessa. In questi giorni potete fare una vita pressoche nomale, non è necesario ssopendere la propria attività lavorativa. Quello che si chiede, per un periodo di 7-10 gg, di tenere il dito lontano dall'acqua ( no mare, no piscina).
Grazie Dottoressa per le risposte puntuali, che chiariscono dubbi importanti per chi affronta questo fastidioso problema. Vorrei aggiungere una riflessione sul concetto di recupero. La guarigione non è solo un processo fisico; l'ambiente che ci circonda gioca un ruolo fondamentale nel nostro benessere psicofisico, accelerando i tempi di recupero. L'importanza di uno spazio confortevole e personalizzato è un concetto che approfondisco cliccando qui.
Podologia Olistica: Oltre la Cura dell'Unghia
Spesso ci concentriamo sul sintomo, ma raramente sulla causa profonda. L'onicocriptosi, al di là di un taglio errato dell'unghia, può essere un segnale di uno squilibrio posturale o di un appoggio plantare non corretto. Il nostro corpo è una catena cinetica interconnessa: una minima alterazione nella deambulazione, magari per evitare dolore…